Società
Capolona Quarata

Storia

La storia della Società USD Capolona Quarata inizia nei lontani anni 60′ con la fondazione delle 4 Unioni Sportive di Capolona, Giovi, Ceciliano e Chiassa Tregozzano. Ricca e densa di cambiamenti, l’affermazione della Società USD Capolona Quarata ha vissuto molte tappe importanti nel proprio processo di crescita e sviluppo.

Nei primi anni 2000, la prima fusione tra le società US Giovi e US Chiassa Tregozzano, da vita all’US Arezzo Nord con Presidente Sergio Vanneschi, reale e vero promotore del progetto di unificazione delle molteplici associazioni in un’unica realtà basata su valori etici e morali dello sport come punti cardine nel processo di crescita di ogni atleta.

Nel 2006 grazie alla volontà della Famiglia Berneschi di fare qualcosa di importante per il proprio territorio in ambito sportivo, nasce l’ASD Indomita Quarata, Associazione Sportiva avente l’obiettivo di promuovere il calcio giovanile a livello locale in un ambiente sano e familiare.

Nel 2009 l’US Arezzo Nord assieme alle Società US Capolona e US Ceciliano, rispettivamente guidate dai presidenti Giuseppe Giorgini e Santi Mazzi, creano un Settore giovanile unificato che assume il nome di USD Etruria 2009. Tre anni più tardi l’US Arezzo Nord e l’US Ceciliano decidono di fondere non soltanto i propri Settori giovanili, ma tutta la struttura societaria, dando vita all’ ASD Etruria 2009 Arezzo.

La stretto rapporto di amicizia nato tra le famiglie, i dirigenti ed i giocatori delle rispettive società e la positività delle molteplici esperienze vissute nei quattro anni successivi sono le motivazioni principali che spingono nella primavera del 2013 l’ASD Etruria 2009 Arezzo e l’US Capolona ad ultimare il processo di fusione completa tra le varie associazioni del territorio sotto il nome di USD Etruria Capolona. La Società rappresenta una delle prime realtà del territorio aretino per numero di iscritti, organizzazione e vastità di area geografica.

Nel 2017 l’USD Etruria Capolona e l’ASD Indomita Quarata decidono di fondere i propri settori giovanili e continuare il processo di crescita sportiva e sviluppo professionale degli ultimi anni intrapreso da entrambe le realtà, dando vita all’attuale Unione Sportiva Dilettantistica Capolona Quarata.

Due anni più tardi, a conferma dell’ottimo rapporto stabilito dalle due parti e dell’eccellente lavoro a livello giovanile, avviene la fusione completa anche per Prima squadra e Juniores, completando un processo di trasformazione generale che identifica l’attuale società come una delle più importanti realtà del territorio aretino, con più di 300 tesserati, 30 istruttori qualificati, 4 centri sportivi e più di 50 anni di appassionante storia calcistica.

+ 5o

ANNI DI STORIA CALCISTICA

+ 300

ATLETI TESSERATI

30

ISTRUTTORI QUALIFICATI

4

Centri sportivi

SOCIETà

L’USD Capolona Quarata nel corso della sua storia ha perseguito sempre un proprio modello educativo e progettuale. Un modello basato sulla creazione e gestione di un ambiente sano dove lo sport ed i valori morali ed etici che lo devono animare sono al centro del progetto. Un modello in cui far evolvere tutto il calcio giovanile all’interno di una grande famiglia in cui l’obbiettivo principale è la crescita personale, tecnica e psicologica di ogni atleta.
A tal proposito la nostra Scuola Calcio utilizza il divertimento come strumento per coinvolgere i bambini proponendo un’offerta formativa che mira alla crescita dei propri bambini iscritti attraverso esercitazioni ludiche sportive, inclusive ed attività aggreganti e cooperative per lo sviluppo delle capacità motorie di base, della tecnica individuale e della personalità. 
Il Settore Giovanile conseguentemente dà seguito a
l percorso formativo calcistico, professionale ed educativo intrapreso nell’attività della Scuola Calcio grazie all’apporto di Istruttori tecnici qualificati il cui lavoro mira formare giovani calciatori in grado di affrontare ogni sfida con entusiasmo, determinazione, spirito di collaborazione e disciplina.

SQUADRE 

La Società USD Capolona Quarata si compone di 12 squadre distribuite tra Settore Giovanile e Scuola Calcio e di una Prima Squadra che milita nel campionato di 1° Categoria Toscana – Girone E

Prima Squadra

Scopri le pagine dedicate alla nostra Prima Squadra:
Stagione 2019/20
Rosa squadra
Staff Tecnico
Notizie

Settore Giovanile

Scopri le pagine dedicate alle nostre squadre del Settore Giovanile:
Struttura Settore Giovanile
Juniores Provinciali
Allievi B
Giovanissimi A
Giovanissimi B
Notizie

Struttura 

La Stuttura societaria è formata da più di 30 Istruttori qualificati che svolgono attività di formazione calcistica all’interno dei Centri Sportivi dislocati nel territori aretino, sotto la supervisione dei nostri responsabili

Organigramma

Scopri la nostra struttura societaria e tecnica per la stagione:
Organigramma Societario
Organigramma Tecnico

Staff Tecnico

Scopri i nostri Allenatori, Istruttori ed Educatori per la stagione:
Staff Tecnico

Centri Sportivi

La Società USD Capolona Quarata si avvale di 4 Centri Sportivi localizzati nel territorio aretino in cui vengono svolti allenamenti e partite delle nostre squadre. I nostri Centri Sportivi, oltre che di campi in erba naturale e sintetica, si avvalgono di strutture ricettive in cui vengono svolti, eventi, manifestazioni ed incontri legati al mondo Capolona Quarata.
Centri Sportivi

Diventa Partner Capolona Quarata

Entra a far parte dell’ USD Capolona Quarata come Sponsor ufficiale della società. Scopri tutti i vantaggi e le offerte esclusive riservate ai nostri partner e contribuisci insieme a noi alla crescita calcistica e professionale dei nostri ragazzi e della nostra realtà sportiva

Be Social Capolona Quarata

Seguici sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram 

Be Social Capolona Quarata

Seguici sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram