Progetto
Tutela dei Minori

TUTELA DEI MINORI

La policy adottata dalla Società ribadisce e rafforza l’impegno nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

I vari documenti descrivono i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio.

Questo impegno riflette la convinzione della Società circa il ruolo che il calcio può svolgere nel promuovere lo sviluppo, la salute e il benessere dei giovani, pur dovendo riconoscere la possibilità, confermata da alcuni casi a livello globale, che proprio il calcio possa diventare il pretesto per situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori.

I documenti sotto presentati sono linee guida, modelli, materiali di approfondimento, codici di condotta e percorsi formativi realizzati con l’obiettivo di sostenere tutti i soggetti tesserati e non impegnate nel calcio giovanile e tutti i soggetti coinvolti nella crescita e nella cura dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

 

I documenti presentati nel progetto sono rivolti agli operativi sportivi (volontari, tecnici, dirigenti, operatori sanitari) al fine di accrescere le loro competenze e conoscenze in materia e affrontare nel modo corretto qualsiasi situazione problematica.

Sono rivolti alle famiglie affinché possano conoscere la tematica e comprendere l’impegno e l’attenzione posti sulla tutela dei minori in tutte le sue forme e sulle relative modalità di attuazione.

Sono rivolti ai più giovani affinché possano essere maggiormente consapevoli ed informati per vivere il calcio con spensieratezza e gioia ed avere uno strumento diretto di tutela e protezione.

Con questo progetto la società ha due obiettivi fondamentali: sensibilizzare e creare cultura al suo interno sul tema importantissimo della Tutela dei minori, facendo conoscere quali sono i comportamenti e gli ambienti potenzialmente pericolosi e dannosi per i bambini e i ragazzi, soprattutto in un ambito di gioco e divertimento come la pratica sportiva, per avere i mezzi poi per fronteggiare tali situazioni; e formare tutti gli operatori sportivi coinvolti per garantire la tutela dei minori e assicurare standard di protezione elevati.

Diventa Partner Capolona Quarata

Entra a far parte dell’ USD Capolona Quarata come Sponsor ufficiale della società. Scopri tutti i vantaggi e le offerte esclusive riservate ai nostri partner e contribuisci insieme a noi alla crescita calcistica e professionale dei nostri ragazzi e della nostra realtà sportiva